
GREEN THINK
Atelier di Bioarchitettura

Filosofia del
Progetto
Perché costruire con materiali naturali?
Oltre la sostenibilità ambientale:
una scelta di salute
Se negli ultimi decenni, nell'ambiente dell'edilizia, il concetto di "qualità architettonica" di un edificio si è arricchito dell'aspetto legato al suo grado di prestazione energetica (un'abitazione è ben fatta se ha bassi consumi), la stessa cosa non si può dire se pensiamo al livello di salubrità del costruito.
Molto spesso ci si preoccupa di progettare e costruire abitazioni a basso consumo (edifici n-zeb, passivhouse, ...) senza chiedersi quale sia il livello di qualità di vita, in termini di salute, al loro interno.
Studi a livello europeo riportano che la qualità dell'aria all'interno delle abitazioni è in media 7/8 volte più inquinata di quella esterna. Ciò è dovuto a fattori differenti: errata gestione della casa da parte dell'utenza, presenza di agenti inquinanti negli ambienti, presenza di muffe o parassiti, problemi costruttivi, ...
Spesso non ci accorgiamo che gli stessi materiali da costruzione sono fonte di inquinamento indoor, creando patologie più o meno gravi per gli occupanti.
Progettare soluzioni abitative con materiali di origine naturale e biocompatibili (privi di sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo) significa realizzare ambienti salubri e sicuri.
Il gruppo GREEN THINK da anni applica attenti protocolli di salubrità nella definizione dei suoi progetti, facendo continuamente ricerca su nuovi materiali e soluzioni non solo rispettosi dell'ambiente, ma anche attente alla salute della futura utenza.

Scopri i materiali naturali!
